Visualizzazione di tutti i 10 risultati

  • MANABÌ (100% Arabica)

    ASOCIACIÓN CAMPESINA “29 DE JUNIO” 
    L’associazione Contadina “29 giugno” della provincia di Manabì, è nata nel 2001, attualmente ha 42 soci legali e circa 40 soci commerciali.
    I suoi membri sono impegnati nei processi di produzione e commercializzazione dal caffè verde al prodotto tostato. L’associazione, attraverso il suo presidente, un giovane di 23 anni, è parte del Tavolo Provinciale del Caffè ed è attiva per promuovere il consumo locale del caffè Manabita e nel coordinare un gruppo di giovani di varie zone e associazioni della provincia nei processi di formazione post raccolta e qualità del caffè, realizzati principalmente da CEFA in collaborazione con il Ministero dell’Agricoltura.
    La provincia di Manabì si trova sulla costa Pacifica dell’Ecuador e riceve l’influenza della corrente oceanica di Humbold che muove acqua fredda dall’antartide. L’influenza di questa corrente crea condizioni ambientali quasi uniche, che permettono di coltivare caffè arabico fino al livello del mare.
    In Manabì la coltivazione del caffè utilizza sistemi di produzione agroforestale e rappresenta un modello di conservazione e difesa delle sorgenti idrografiche, soprattutto nella parte più alta, dove hanno origine i fiumi che attraversano la provincia. 
     
    DETTAGLI
    Posizione: Santa Ana 
    Regione: Manabi 
    Stato: Ecuador 
    Metodo di processo: Caffè lavato 
    Altitudine: 100 metri s.l.m. 
    Varietà: acawa, castilla
     
    CARATTERISTICHE
    Tazza pulita, buona crema, profumo intenso, acidità citrica, retrogusto di miele (leggermente amaro, ricorda il miele di castagno)
    CHF 8.50
    Elimina la selezione
  • WITOCA (100% Robusta)

    ASOAMAZONAS è un’associazione formata da 12 soci fondatori e 28 soci commerciali indigeni, di etnia Kicwa Amazzonici, produttori di caffè della Provincia di Orellana, Cantone Loreto. Tutti i soci risiedono nella zona di influenza del Parco Nazionale Sumaco Napo Galera – Riserva Sumaco Galera.
    Il caffè cresce nel cuore della foresta pluviale tropicale, in un sistema di produzione di permacultura chiamato “chakra”, un modo tradizionale di produrre caffè che consente di offrire sapori e profili incredibili; il caffè “Witoca” ha vinto nel 2020, l’edizione locale della “Tazza Dorata” specialità Robusta. 
    I principali artefici di questo processo di riscatto del caffè amazzonico sono i giovani Andrea e Fabio, amanti del caffè. Entrambi nati in Amazzonia da famiglie produttrici di caffè, rappresentano una storia di “riscatto” e sono tra i primi giovani del Canton Loreto ad ottenere una formazione universitaria e diventare i primi amazzonici certificati “QGRADER” in robusta. 
     
    DETTAGLI
    Posizione: Foresta Amazzonica 
    Regione: Orellana 
    Stato: Ecuador 
    Metodo di processo: Caffè naturale 
    Altitudine: 300 metri s.l.m. 
    Varietà: Napo-Payamino 
     
    CARATTERISTICHE
    Tazza pulita, color nocciola con striature rossicce, buona consistenza, uniforme, spessore medio, consistenza alta. Buona acidità, delicata.
     
    CHF 8.50
    Elimina la selezione
  • Miscela Bar

    La classica
    La fragranza dell’espresso all’italiana, corposo e forte, dolcemente amaro, con una spessa e vellutata crema, permette di riscoprire la tradizione, a casa nostra oppure al bar, da soli o in compagnia, comunque coccolati dal suo classico aroma di risveglio all’italiana.


    Robusta:
    30% Africa e Asia / Arabica: 70% Africa, Asia e America Latina / Contenuto di caffeina: medio alto / Consigliato per espresso

    CHF 5.40CHF 20.00
    Elimina la selezione
  • Miscela Mocca

    La poliglotta
    Dall’incontro di chicchi di terre lontane nascono i suoi contrasti decisi, che lasceranno stupiti per la sinuosità dell’aroma finale, che vede accostati con eleganza e sapienza la profondità del sandalo e la leggerezza degli agrumi, offrendoci un bell’esempio di come strumenti diversi possano suonare la medesima melodia.

     

    Robusta: 15% Africa e Asia / Arabica: 85% Africa, Asia e America Latina / Contenuto di caffeina: medio / Consigliato per moka e espresso

    CHF 5.20CHF 19.50
    Elimina la selezione
  • Miscela Gourmet

    La seducente
    In questa miscela verremo travolti dalla sinfonia aromatica di un quartetto d’archi, coccolati da profumi d’arancio e caramello, vaniglia e cacao. Una pausa da tutto che ci regala il lusso di sognare le sue terre natali, semplicemente sorseggiando una calda tazza di caffè.

     

    100% Arabica: Africa, Asia e America Latina / Contenuto di caffeina: basso / Consigliato per espresso e moka

    CHF 6.20CHF 23.50
    Elimina la selezione
  • Miscela Equa (Max Havelaar)

    La leggiadra
    Questa miscela, dai sapori dolci e dalle fragranze tenui, fruttata ed elegante, impreziosita dal marchio FAIR TRADE (Max Havelaar), ci regala una vera pausa caffè, che ci condurrà, ogni volta che lo desidereremo, in un coinvolgente viaggio nelle terre di Aztechi e Maya.

     

    100% Arabica: Messico, Guatemala e Costa Rica / Contenuto di caffeina: basso / Consigliato per moka e metodi filtro

    CHF 5.60CHF 22.00
    Elimina la selezione
  • Miscela Bio Gemma (Max Havelaar)

    Bio Gemma: Perù – L’accattivante
    Questo Sudamericano biologico, impreziosito dal marchio FAIR TRADE (Max Havelaar) lascia esterrefatti per la sua eleganza, la raffinatezza e la complessità dei suoi aromi, che spaziano dalla liquirizia al lampone, al cioccolato fondente. La sua acidità lo rende frizzante e brioso, la sua assenza di note amare lo rende soave, insomma un caffè dalle mille e una notte… una favola dalle tradizioni antiche della terra nativa.


    100% Arabica:
    Perù, cooperative locali / Contenuto di caffeina: basso / Consigliato per espresso, moka e filtro

    CHF 7.00CHF 27.00
    Elimina la selezione
  • Miscela Decaffeinato

    La rilassante
    L’aroma è delicato ed armonioso, stupendoci con una leggera nota agrumata che lo rende energico e brioso, addolcito nel finale da una piacevole fragranza floreale. Si presenta con una buona crema densa color nocciola. In sostanza questo decaffeinato non rinuncia alle sue origini, regalandoci un buon caffè, per tutti!

     

    Arabica e Robusta / Contenuto di caffeina: nullo / Consigliato per espresso e moka

    CHF 5.50
    Elimina la selezione
  • Miscela 100% Robusta

    La decisa
    Le note amare tipiche della robusta sono ben gestite da una lenta e delicata tostatura, la crema spessa e la corposità forte lo rendono il più deciso tra le nostre miscele. Questo caffè ci conquisterà per la forza con cui saprà toglierci dal mondo dei sogni e regalarci la concentrazione e la lucidità, che molto spesso cerchiamo nel nostro espresso.

     

    100% Robusta: Camerun, Indonesia e India / Contenuto di caffeina: alto / Consigliato per espresso

    CHF 6.50
    Elimina la selezione
  • Harenna (Etiopia)

    Presidio Slow Food – Il selvaggio

    Un’invasione floreale, tra cui spiccano rosa e fiori d’arancio, per trovare poi bergamotto e tè nero, che ci regalano una reale sensazione rinfrescante, terminando con un piacevole sentore di mandarino. Un caffè con un forte carattere, ma dalla corposità ridotta, e dalle note amare totalmente assenti. Un viaggio sensoriale che solo l’Africa è in grado di regalarci. Le sue fragranze e la sua storia ci regalano una pausa decisamente di classe, e, come l ‘Africa, ci invitano a vivere il momento “pole pole”, lentamente…

     

    100% Arabica: Etiopia / Contenuto di caffeina: basso / Consigliato per espresso, moka e filtro

    CHF 9.50
    Elimina la selezione