ASOCIACIÓN CAMPESINA “29 DE JUNIO”
L’associazione Contadina “29 giugno” della provincia di Manabì, è nata nel 2001, attualmente ha 42 soci legali e circa 40 soci commerciali.
I suoi membri sono impegnati nei processi di produzione e commercializzazione dal caffè verde al prodotto tostato. L’associazione, attraverso il suo presidente, un giovane di 23 anni, è parte del Tavolo Provinciale del Caffè ed è attiva per promuovere il consumo locale del caffè Manabita e nel coordinare un gruppo di giovani di varie zone e associazioni della provincia nei processi di formazione post raccolta e qualità del caffè, realizzati principalmente da CEFA in collaborazione con il Ministero dell’Agricoltura.
La provincia di Manabì si trova sulla costa Pacifica dell’Ecuador e riceve l’influenza della corrente oceanica di Humbold che muove acqua fredda dall’antartide. L’influenza di questa corrente crea condizioni ambientali quasi uniche, che permettono di coltivare caffè arabico fino al livello del mare.
In Manabì la coltivazione del caffè utilizza sistemi di produzione agroforestale e rappresenta un modello di conservazione e difesa delle sorgenti idrografiche, soprattutto nella parte più alta, dove hanno origine i fiumi che attraversano la provincia.
DETTAGLI
Posizione: Santa Ana
Regione: Manabì
Stato: Ecuador
Metodo di processo: Caffè lavato
Altitudine: 100 metri s.l.m.
Varietà: acawa, castilla
CARATTERISTICHE
Tazza pulita, buona crema, profumo intenso, acidità citrica, retrogusto di miele (leggermente amaro, ricorda il miele di castagno.
|