Homepage Homepage
Pausa Caffè Parlum Dialet Italiano  |  Deutsch  |  Français
Contatto Contatto
Pausa Caffè-Torrefazione
 
 

Torrefazione

 

La tostatura o torrefazione del caffè è molto importante per determinare la qualità della bevanda ma è subordinata alla qualità dei caffè verdi tostati. Pausa Caffè ha scelto, per produrre le proprie miscele, caffè di provenienze diverse tutti di ottima qualità.

 

Il processo di torrefazione consiste nel far cuocere i chicchi di caffè verdi in un tamburo riscaldato che gira continuamente in modo da permettere una tostatura omogenea. Il calore provoca delle reazioni chimiche nel prodotto le quali fanno sì che l’acqua evapori provocando una perdita di peso pari al 12-20 % rispetto al peso iniziale dei chicchi e che il volume del chicco aumenti del 50-100%.

 

La curva di tostatura, vale a dire il rapporto fra tempo e temperatura, è molto importante e influisce sulla qualità del prodotto tostato e quindi sulla qualità della bevanda. In generale si può affermare che: più corto è il tempo di tostatura e più il caffè è acido, ha più corpo ed è meno amaro, più lungo è il tempo di tostatura e meno il caffè è acido, ha meno corpo ed è più amaro. L’abilità del torrefattore sta nel trovare il giusto equilibrio tra queste varianti.

 

Pausa Caffè Sagl segue una curva di tostatura molto dolce, i grani non vengono sottoposti a stress termici e gli aromi hanno modo di svilupparsi completamente. Ne risultano dei caffè “cotti al punto giusto” molto buoni e fragranti che rispettano e corrispondono ai caratteri voluti per le diverse miscele di caffè prodotte.

 

Dopo che il caffè è stato tostato per un determinato tempo ad una determinata temperatura ed il colore è quello desiderato, viene scaricato nel catino di raffreddamento e raffreddato rapidamente mediante la continua miscelazione dei chicchi e l’aspirazione forzata dell’aria calda. Ciò impedisce al calore di continuare la combustione che andrebbe a modificare il grado di tostatura con conseguenze negative sul gusto finale. Pausa Caffè consegna al cliente un prodotto sempre tostato fresco, lo si percepisce gustando la bevanda stessa: il profumo, l’aroma e il gusto sono infatti freschi e fragranti.

 

Scroll Up
Scroll Down