Homepage Homepage
Pausa Caffè Parlum Dialet Italiano  |  Deutsch  |  Français
Contatto Contatto
Pausa Caffè-Huehuetenango (Guatemala)
 
 

HUEHUETENANGO (Guatemala)

 

IL LUOGO / TERRITORIO

Huehuetenango, situato ai piedi del Cuchumatanes, la più alta catena montuosa non vulcanica del Centro America, è una delle aree più vocate del paese per la caficoltura. Il caffè viene coltivato fino a 1900 metri di altezza. Ed è proprio alle altitudini maggiori che si ottiene il prodotto migliore. Il caffè del Presìdio è ricavato da piante di Coffea arabica (delle varietà Typica, Bourbon e Caturra) coltivate all’ombra di alberi ad alto fusto. Il caffè del Presìdio è stato coltivato e lavorato dalla Cooperativa Esquipulas, La Libertad, Huehuetenango, Guatemala.

 

RACCOLTA / LAVORAZIONE

È manuale e le ciliegie sono staccate una a una e riposte in ceste di vimini legate ai fianchi dei raccoglitori. I chicchi sono estratti dalle bacche artigianalmente, attraverso un delicato processo di fermentazione che inizia entro quattro ore dalla raccolta e dura 24-36 ore. Dopo la spolpatura, i grani seccano al sole per almeno tre giorni e vengono continuamente rivoltati con un rastrello.

 

PROFILO IN TAZZA

Caffè pulito e fragrante, ogni sfumatura nel gusto è chiara, distinta e identificabile con sentori di caramello, buccia d’arancia e mandarino caramellati, vaniglia, cioccolato bianco e ciliegia sciroppata. L’acidità è ben bilanciata in intensità e di ottima qualità (molto rotonda). Il corpo è denso e liquoroso con un’ottima persistenza (lunga e molto piacevole).

 

www.fondazioneslowfood.com

 
Fr. 9.50

 

 

Scroll Up
Scroll Down