Homepage Homepage
Pausa Caffè Parlum Dialet Italiano  |  Deutsch  |  Français
Contatto Contatto
Pausa Caffè-Harenna (Etiopia)
 
 

HARENNA (Etiopia)

 

IL LUOGO / TERRITORIO

L’Etiopia è l’unico paese al mondo in cui si trovano piante allo stato selvatico. La foresta di Harenna, una delle più grandi dell’Etiopia, si trova tra le montagne del magnifico Parco nazionale del Bale, 350 chilometri a sud della capitale Addis Abeba. Qui, intorno ai 1800 metri di altitudine, cresce spontaneamente all’ombra di alberi ad alto fusto, un caffè arabica con straordinarie potenzialità qualitative ancora poco conosciute e valorizzate. Il caffè del Presìdio è stato coltivato e lavorato dalla Cooperativa Magnete, Foresta di Harenna, Etiopia.

 

RACCOLTA / LAVORAZIONE

Si raccoglie a mano con il metodo del “picking”, ovvero cogliendo solo le ciliegie al giusto grado di maturazione. La raccolta è spesso ostacolata dalla presenza dei babbuini che sono ghiotti delle ciliegie di caffè. Dopo la raccolta i frutti sono fatti essiccare al sole nella foresta, su reti sospese (lettini) per circa 2-3 settimane e portati al mulino per separare il chicco dall’involucro. Il caffè è inviato ad Addis Abeba presso la Oromia Coffee Farmers Cooperative Union, che provvede ad un’ulteriore pulizia e selezione. Il caffè verde è quindi pronto per l’esportazione e la tostatura.

 

PROFILO IN TAZZA

Caffè con un’alta intensità aromatica, bilanciata ma complessa, con sentori di agrumi e note di fiori ed erbe aromatiche. L’acidità è di buona intensità ma piuttosto citrica. Di medio corpo e con piacevole retrogusto di vaniglia.

 

www.fondazioneslowfood.com

 

Fr. 9.50

 

 

Scroll Up
Scroll Down