Homepage Homepage
Pausa Caffè Parlum Dialet Italiano  |  Deutsch  |  Français
Contatto Contatto
Pausa Caffè-Il Sistema Espresso
 
 

Il sistema espresso

Il sistema a espresso
: è un sistema che usa la pressione del vapore liberato al momento dell’ebollizione per far passare rapidamente l’acqua attraverso la polvere. Ciò permette di avere un caffè molto cremoso con una deliziosa crema, l’estrazione degli aromi è ottimale in quanto la polvere è macinata più fine rispetto agli altri sistemi. La pressione emulsiona gli olii e i colloidi presenti nel caffè e produce dunque una bevanda dal corpo particolarmente denso, coperto da una crema soave, lungo in bocca e molto aromatico. Siccome la percolazione sotto pressione è rapida, essa estrae dal caffè solo il meglio, ottenendo così il più dolce e il più profumato tra i caffè. Un buon espresso lo si riconosce immediatamente dal colore e dalla texture della sua crema la quale deve essere di color nocciola con sfumature più rossicce o brunastre a dipendenza del caffè e una texture omogenea e opaca di 3-4 mm di spessore.


Una crema chiara e fine posata come un velo trasparente sul liquido indica che i componenti del caffè non sono stati estratti sufficientemente. L’espresso mancherà di corpo: diverse ragioni possono spiegare questo scacco: l’acqua non abbastanza calda, la polvere non abbastanza fine e/o non abbastanza schiacciata, la pressione non abbastanza forte.

All’opposto, una crema marrone scuro e segnata da una macchia più chiara indica che troppi composti sono stati estratti dalla polvere per delle ragioni esattamente inverse che hanno bruciato il caffè. Il sistema espresso è usato nei bar e ristoranti ma è molto comune anche nelle economie domestiche grazie a macchine espresso ad uso domestico.

 

 

Scroll Up
Scroll Down