Homepage Homepage
Pausa Caffè Parlum Dialet Italiano  |  Deutsch  |  Français
Contatto Contatto
Pausa Caffè-Preparazione
 
 

Preparazione

 

Ci sono molti modi per preparare un caffè e la scelta tra questi rivela il gusto e le abitudini di vita di ciascuno. Ogni sistema è valido e può riservare deliziose sorprese in bocca a condizione che il prodotto scelto sia di qualità e che il caffè sia preparato con cura. Il gusto e gli aromi saranno più o meno intensi a dipendenza del metodo di estrazione usato ma decisivi sono alcuni fattori ed il rapporto tra di essi: miscela di caffè, grado di tostatura, grado di macinatura, dosaggio, qualità dell’acqua, temperatura dell’acqua e pressione.


Inoltre la pulizia degli oggetti e della macchina è molto importante: resti di fondi di caffè o tracce di detergente possono danneggiare l’aroma del caffè e alterare la formazione di crema, anche acqua non fresca può conferire un gusto cattivo al caffè. Il modo in cui viene percepito l’aroma dipende poi anche da altri fattori: il materiale della tazza, l’ambiente, le aggiunte.

 

L’ottimizzazione di questi parmetri e il rapporto tra di essi influiscono sulla nostra percezione e determinano infine il risultato nella tazza.

 

Scroll Up
Scroll Down